Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



MULINO SCODELLINO

Caro amico/a
questa lettera accompagna una pubblicazione particolarmente efficace che l’associazione Amici del Mulino Scodellino (AMS) ha realizzato per diffondere la conoscenza dell’antico  Mulino favorendo il ricordo a chi lo ha visto in funzione, facendone capire l’importanza soprattutto alle giovani generazioni e a tutte queste famiglie che si sono trasferite nella nostra comunità e che riteniamo importante si famigliarizzino con una parte della storia del territorio.
La brochure, arricchita dalla suggestiva acquaforte (g.c) del pittore castellano professor Fausto Ferlini rappresenta il primo momento pubblico associativo, e vuole valorizzare un importante manufatto del nostro territorio, inserito nel suo contesto geografico che comprende la Diga Steccaia recentemente restaurata e il Canale, insieme che costituisce un eccezionale ed irripetibile percorso culturale, storico, turistico e didattico parte integrante delle nostra comunità e delle nostre radici.
E’ per noi motivo di soddisfazione la messa in sicurezza del Mulino e per questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ha creduto nella importanza di un investimento che valorizza la nostra storia e il nostro territorio.
Oltre allo studio dell’architetto Oreste Diversi e del suo collaboratore ingegner Giovanni Mainardi, esprimiamo un sincero ringraziamento al professor Ettore Badiali per la messa a disposizione del suo “sapere” relativo al mulino, alla BCC della Romagna Occidentale, alla Proloco di Castel Bolognese, al Consorzio di Bonifica per il sostegno economico alla pubblicazione.
Associazione AMS organizzerà altre iniziative di cui sarà informato, nel frattempo se vorrà approfondire l’ argomento, potrà consultare www.castelbolognese.org o mettersi in contatto col professor Ettore Badiali, consulente scientifico dell’associazione, ai seguenti numeri 0542 43387 cell. 3383141813 e mail ettore.badiali@gmail.com
PS. per errore, del quale mi assumo ogni responsabilità, nella brochure fra i componenti del consiglio non compare il nome di Dean Cembali, vicepresidente dell’associazione Pietro Costa e consigliere dell’ associazione Amici del Mulino Scodellino.
mulinoscodellino003  Senza titolo-2