Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



1 novembre 2024

Brazadel da la cros e vino novello programma

🥨 Il 𝗕𝗿𝗮𝘇𝗮𝗱è𝗹 𝗱𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗿ô𝘀 è il prodotto tradizionale di #castelbolognese, sfornato oggi solo dal Panificio Pini. Volete conoscere la sua storia? Beh noi ci facciamo una festa da 28 anni! Vi aspettiamo sabato 9  e domenica 10 novembre a Castel Bolognese, venite a scoprire “Castèl cun e su Brazadèl” , sabato 9 iniziative culturali per conoscere storia e tradizione del prodotto tipico di Castel Bolognese! Con Storia di Castel Bolognese Andrea Soglia

🍷 Ogni giorno presenti le #cantine Bertoni Bottega e Cucina Azienda Agricola Pieni Graziani e Tenuta Bantone 🍗🌮 Non mancherà ovviamente il ricco #standgastronomico con tante specialità romagnole e la #musica:

Sabato 9 il rock dei White Kings Band 🎸🔥Domenica musica 🎵 con il Banda Come Eravamo e le Fruste di Romagna e potrete cantare anche voi con le 𝑻𝑾𝑰𝑺𝑻𝑬𝑹 𝑳𝑨𝑫𝑰𝑬𝑺

Nessun commento:

Posta un commento