Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



4 marzo 2012

Invito corso usl per associazioni che collaborano nelle attività di cucina durante le sagre e manifestazioni

Alle Associazioni:
AVIS
ARS/CRA
ASS. GEMELLAGGI
PARTITO DEMOCRATICO
LEGA NORD
COMITATO “FESTA DELLA FIORENTINA”
La scrivente Associazione organizza per
VENERDI' 30 MARZO 2012 alle ore 20.30 nel TEATRINO DEL VECCHIO MERCATO
in Via Rondanini a Castelbolognese
un corso di aggiornamento igienico sanitario per tutti coloro che collaborano nelle attività di cucina durante lo svolgimento delle sagre e/o manifestazioni che l'Associazione orgnizza.
L'invito è rivolto anche alle Associazioni in indirizzo e ai loro volontari in quanto utilizzatori della cucina “ex Auditorium”che la Pro Loco gestisce per convenzione con l'Amministrazione Comunale.
Per ragioni organizzative si chiede di comunicare la partecipazione,con i propri dati utili per il rilascio del certificato di partecipazione al corso, telefonando allo 0546 55604 il Lunedì dalle 20,30 alle 22,30 o al 3342512618 entro il 25 Marzo c.a.
Il corso sarà tenuto dal Dott. Calamandrei dell' U.S.L. di Faenza ed è gratuito.
In attesa delle vostre adesione porgiamo distinti saluti.
Castelbolognese, 27 febbraio 2012
IL PRESIDENTE
(Dari Alessandro)
Prenotarsi entro il 25/03/2012 telefonando in pro loco il lunedi sera dalle ore 20,30-22 oppure cellulare 3342512618 Anna
corsouslinvito

Nessun commento:

Posta un commento