+++ANNULLAMENTO PENTECOSTE 2020 +++
Cari concittadini, in questi giorni sono stati frequenti i contatti telefonici tra la nostra Amministrazione e il Presidente della Pro Loco, Sandro Dari, per capire come comportarci con la prossima Pentecoste.
Vista la situazione Coronavirus ed in particolare il divieto di assembramenti di persone che perdurerà per i prossimi mesi abbiamo deciso congiuntamente di annullare la nostra tradizionale sagra di Pentecoste che si sarebbe svolta dal 28 Maggio al 1° Giugno.
La decisione di annullare e non rimandare la sagra dopo l'estate è legata a due motivi.
Il primo è che non siamo certi che manifestazioni con grandi assembramenti siano fattibili quest'anno e la seconda è che la sagra di Pentecoste deve essere svolta durante la Pentecoste, per i motivi religiosi e di tradizione che sono identità della festa stessa.
Una sagra quindi che non è solo una sagra popolare ma forse il carattere identitario principale e distintivo della nostra comunità.
Per tutti questi motivi è stato così difficile prendere questa decisione.
Possiamo però rassicurarvi che il prossimo anno sarà ancora più bello trovarsi in Piazza per festeggiare la nostra amata Pentecoste.
Vi informo infine che oggi non sono risultati positivi al Coronavirus nuovi nostri concittadini.
Torneremo in Piazza, torneremo ad uscire, torneremo a festeggiare.
Vi auguro una buona serata,
Il vostro Sindaco
Luca Della Godenza
Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.
PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE
Nessun commento:
Posta un commento