Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



15 maggio 2021

Annullata la Sagra di Pentecoste 2021

PENTECOSTE 2021

Care concittadine e cari concittadini, abbiamo aspettato fino all'ultimo per capire cosa e come fare per la Pentecoste di quest'anno e come avrete immaginato, viste le restrizioni vigenti, abbiamo condiviso con la Pro Loco che la sagra di Pentecoste 2021 non si farà. 

Una decisione sofferta ma che penso che tutti voi comprenderete. 

Celebreremo in Piazza domenica 23 la Messa con tutti gli accorgimenti sanitari noti, distanziamento e mascherine e prima della Messa, dalle 9.30, suonerà la nostra banda. 

Nelle giornate di domenica, lunedì e martedì alle ore 20.15 si terrà inoltre la tradizionale processione a cui si potrà assistere da casa in quanto i cortei dinamici non sono consentiti.

Speriamo che dal prossimo anno ci potremmo ritrovare tutti in piazza a festeggiare la nostra sagra più significativa. 

Vi auguro una buona serata 
Il vostro Sindaco 
Luca Della Godenza

Nessun commento:

Posta un commento