Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



30 aprile 2010

Stand Espositivo libri autori locali e non

Agli Autori ed Editori
con la presente abbiamo il piacere di segnalare la disponibilità della Pro Loco di Castel Bolognese ad allestire, nell'ambito della Sagra di Pentecoste che si terrà a Castel Bolognese dal 20 al 24 maggio, uno spazio apposito dedicato alla cultura, in particolar modo dedicato ai libri e agli autori,locali e non.
La Biblioteca comunale "Luigi Dal Pane", collaborando all'iniziativa, si rende disponibile a fare da punto di reperimento e riconsegna dei libri da parte degli autori/editori.
Queste sono le caratteristiche dell'iniziativa in oggetto:
Volontari della Pro Loco si occuperanno dell'allestimento e del controllo durante l'esposizione.
L'esposizione avverrà durante la Sagra dal 20 al 24 maggio dalle ore 19.00 alle ore 23.00, tranne la domenica 23, apertura pomeridiana dalle 16.00 alle 23.00.
Possibilità di vendita con un agio del 10% per l'ente organizzatore (Pro Loco)
Possibilità per gli autori di presenziare durante le serate per la promozione del proprio libro previ accordi con gli organizzatori (tel. Pro Loco Castel Bolognese 0546/55604 email: prolococastelb@libero.it)
Si raccomanda di portare oltre ai libri un elenco del materiale lasciato e dei prezzi relativi.

Nessun commento:

Posta un commento