Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



7 settembre 2010

Gemellaggio 2010

In data 17 e 18 Settembre ci sarà in piazza Bernardi a Castel Bolognese la Festa del gemellaggio  in cui sarà presente lo stand gastronomico multietnico.

Programma Venerdi 17 Settembre

  • ore 18.00 Ginkana a cura dell’associazione Ciclistica Castelbolognese, a seguito la premiazione
  • ore 18.30 Apertura stand gastronomico multietnico
  • ore 20.30 Esibizione e spettacolo con: scuola di Musica N.Utili “Wave Percussion”, “A.S.D. Le Fronde” e “A.S.D. Danza & Danza”

Programma Sabato 18 Settembre

  • ore 16.00 Animazione a cura  di “A.S.D. Le Fronde” e Esposizione di auto d’epoca
  • ore 18.30 Apertura stand gastronomico multietnico
  • ore 20.30 Esibizione della scuola di musica N. Utili concerto del trio tedesco Lombapack
  • ore 21.30 Consegna al comitato gemellaggi di Abtsgumd della tessera di socio onorario dell’Associazione Gemellaggi Castelbolognese

gemellaggio2010

Nessun commento:

Posta un commento