Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



21 maggio 2011

SOGNO UN MONDO AMICO

Festa del Gemellaggio e dell’Amicizia fra i Popoli.
Castel Bolognese, 1 - 2 giugno 2011 piazza Bernardi
“Stiamo lavorando per far conoscere ed esaltare le multiformi  diversità culturali del paese,  convinti che  la reciproca conoscenza  sia il  mezzo migliore per  favorire il reciproco rispetto e  dissipare ombre e pregiudizi dettati da ignoranza, diffidenza, odi.E questa festa è solo l’apice visibile di un lavoro che  l’Associazione sta portando avanti con l’aiuto di quanti credono  nella diversità  come in un valore e una  ricchezza  aggiunti, se messa al servizio della Collettività. “La festa, realizzata in collaborazione con la Pro Loco e l'AVIS e col patrocinio dell'Amministrazione comunale di Castel Bolognese, si sostiene grazie al contributo delle associazioni locali e delle tante persone che a titolo puramente volontario e gratuito lavorano per  fare di questa festa un‘occasione di incontro e di dialogo interculturale. Essa quindi  si rivolge a quanti, italiani e stranieri, condividono i principi e i valori ispiratori della festa.Accogliendo l’invito rivolto dall’Associazione, una  piccola  delegazione con a capo il borgomastro Armin Kiemel parteciperà ai festeggiamenti, dedicati anche alla bellissima realtà del gemellaggio che unisce dal 2006 i due paesi di Abtsgmϋnd e Castel Bolognese. La sua presenza ci onora.Quest’anno  in piazza le associazioni umanitarie e benefiche presenti a Castel Bolognese
usufruiranno di uno spazio per far conoscere i progetti locali e di più largo respiro da esse condotti.
Giovedì 2 giugno, festa della Repubblica, il centro del paese sarà inoltre animato da un importante
evento sportivo regionale, la "Coppa Valsenio", organizzata dall'U.S. Ciclistica Castel Bolognese.
Un motivo in più per partecipare.
Festeggiamo insieme, ti aspettiamo in piazza

gemellaggio2011

Nessun commento:

Posta un commento